L'azienda

Maestri vinai

pionieri della viticoltura pontina da
tre generazioni

Un amore speciale per le terre pontine, la tecnologia di vinificazione, la qualità delle uve e l’esperienza dei fondatori, fanno della Cantina Villa Gianna un’impresa dal valore unico, condotta dalla famiglia Giannini. Dagli anni ’80 la sperimentazione di qualità mai interrotta, prima nell’Agro Pontino, ha selezionato nuove cultivar, valorizzando un ambiente ideale per le uve perché arricchito dall’esposizione continua al sole (dall’alba al tramonto) e dalla continua brezza marina che dona la tipica essenza salmastra, impronta tipica pontina. Tutti i vigneti sono incastonati tra il Promontorio ed il Parco Nazionale del Circeo e le colline di Ninfa e dei monti Lepini ed Aurunci.

I Giannini sono oggi i maestri vinai del Circeo, che da anni donano vini tipici e sorprendenti che trasmettono le emozioni del lavoro nei vigneti e che esaltano le tipiche fragranze della zona di origine.

Arte e mestieri

si fondono in un territorio ricco di bellezza

Cantina Villa Gianna sorge nel centro Italia, in una delle zone più note del Lazio: Sabaudia di Latina, a soli 75 Km a sud di Roma, è circondata dalle fantastiche bellezze naturali delle Isole Pontine, i Giardini di Ninfa, il Parco Nazionale del Circeo e la Riviera di Ulisse.
La zona di produzione con il suo microclima, la passione per la vitivinicoltura, l’esperienza nella vinificazione, l’attenzione al consumatore e la scelta del giusto packaging, fusione tra tradizione e futuro, fanno della Cantina Villa Gianna un’unione inscindibile tra ambiente e uomo in terra Pontina.
Ogni bottiglia ci racconta dei valori del nostro territorio che si fondono con gli investimenti e la ricerca continua per l’ottenimento di un vino unico e sorprendente. Valorizzando le pregiate uve della nostra terra abbiamo fortemente voluto realizzare dei vini che parlassero dei luoghi di origine lasciando un segno indelebile della nostra passione e qualità.

al lavoro tra arte e mestiere
Riproduci video

La famiglia Giannini e l'Agro Pontino

un matrimonio che dura dagli anni '30

I nostri vigneti sono situati nell’Agro Pontino, una vasta e rigogliosa pianura divenuta terreno fertile grazie all’opera di bonifica che negli anni ’30 trasformò la palude in terra ricca e fruttifera

Nel 1960 la famiglia Giannini acquista il podere ONC 1007 portando con sé la prima barbatella (pianta della vite). Sarà quindi pioniera della viticoltura della distesa pontina.

Nel 1986 iniziano le prime conversioni varietali con diversi sesti d’impianto. Vengono trasformati i produttivi tendoni in qualitativi filari sperimentando nuove cultivar. 

Pioniera della viticoltura pontina la famiglia Giannini decide di dar vita ad una propria cantina che prende vita il 24 luglio 1994 con il nome di Villa Gianna, in onore della natura rigogliosa e della fertilità del territorio.

Vinifica la sua prima vendemmia nel 1993-1994 e parte un lavoro di perfezionamento continuo dei suoi vini: dallo Chardonnay al Merlot e Cabernet, il Trebbiano e la Malvasia, il Moscato di Terracina, il vino Novello e il vino Passito da meditazione. Senza mai distogliere l’attenzione dagli spumanti e dai frizzanti.

Ottiene menzioni nel medagliere “Vinitaly” – e quindi nel Gambero Rosso, Guida Luca Maroni, Guida Veronelli, Guida Duemilavini, Guida Slow Food – dopo aver già conquistato riconoscimenti in selezioni internazionali “Sélections Mondiales des Vins Canada”.

Visite in cantina

Degustazioni, visita ai vigneti, alle cultivar, ai sistemi di allevamento.
Richiedi una visita e ti contatteremo.

Organizza il tuo evento in cantina

La Cantina è una location estremamente originale dove organizzare un evento di tipo privato, culturale o aziendale. Che si tratti di un meeting aziendale, di un lancio di un nuovo prodotto oppure di una mostra, la nostra Cantina è una location versatile capace di valorizzare ogni evento con un’esperienza sempre unica ed emozionante.

Acquista online o al punto vendita

Compila il modulo e ti ricontatteremo per organizzare la visita.

Compila il modulo e ti ricontatteremo per organizzare il tuo evento.